Storia del

RISTORANTE

Il ristorante Mediterraneo nasce dall’idea dello chef Valerio Campana e della moglie Maria Vetrone, giovani imprenditori attivi da anni nel campo della ristorazione. Gli stessi hanno deciso di proseguire l’esperienza più che ventennale maturata dallo chef presso il ristorante “Il Lamparino taverna di mare” a Benevento, presso “Enzo Sushi” e prima ancora in svariati ristoranti dell’Emilia Romagna dove per anni ha avuto modo di sperimentare e affinare la sua maestria tra i fornelli. La filosofia del ristorante è semplice ma geniale: offrire ai propri clienti un geniale abbinamento di pesce freschissimo con i prodotti della terra. Oggi l’elegante ristorante si trova a soli 2 chilometri da Pietrelcina, il borgo che ha dato i natali a Padre Pio. Forse è proprio il Santo che ha ispirato meravigliosamente l’arte culinaria dello chef Valerio, che con esperienza e abile alchimia miscela piatti di pesce fresco ai saporiti frutti della terra.

ABBINAMENTI

Abbinamento del pesce fresco con i prodotti della terra.

CRUDITÈ

Il pezzo forte del ristorante mediterraneo sono i crudi.

PESCATO DEL GIORNO

Cozze, vongole, gamberetti, granchi, granciporro, ostriche…

PASTA FRESCA

Utilizziamo solo pasta fresca creata artigianalmente da noi.

Perché scegliere noi?

COSA CI DISTINGUE

L’abbinamento del pesce fresco con i prodotti della terra. Tutti i piatti sono stati immaginati prima e realizzati poi pensando ad un qualcosa che potesse regalare al palato un’esperienza diversa e non riscontrabile in altri ristoranti. Qui al ristorante Mediterraneo il pesce è assolutamente freschissimo ma non è solo questo: tutte le ricette lo vedono abbinato agli ortaggi biologici dell’orto che è a pochi metri di distanza! Alcuni esempi? Parmigiana di pesce fatta con le melanzane oppure le zucchine, strozzapreti con rana pescatrice e melanzana, spaghetti con vongole e crema di zucchine…
Il pezzo forte del ristorante mediterraneo sono i CRUDITÈ: carpaccio di tonno con dadolata di melone cantalupo, oppure carpaccio di salmone con ciuffetti di ricotta e noci tanto per fare alcuni esempi. Tutte ricette originali che nascono dalla fantasia e dalla sperimentazione dello chef.
Produzione in casa della pasta fresca. Lo chef Valerio si è infatti attrezzato intelligentemente per produrre in maniera artigianale la pasta fresca come strozzapreti, paste ripiene, spaghetti quadrati, gnocchetti sardi e fusilli caserecci.
Il pescato del giorno comprende anche le ostriche, sapientemente proposte rivisitando però in chiave moderna le ricette più amate.

Le vere particolarità del ristorante

I PIATTI

Le peculiarità sono l’utilizzo dei prodotti agricoli locali, lo chef Valerio ama sperimentare, provare e mettere in pratica.

Cosa c’è di più buono del carciofo di Pietrelcina ripieno con il calamaro e formaggio di mucca prodotto dall’azienda agricola? Oppure il peperone ripieno con tonno e capperi?

Pasta fresca di produzione propria, ortaggi biologici, ricette uniche a base di pesce e prodotti raccolti nei campi di famiglia, utilizzo esclusivo di ingredienti di qualità sopraffina, questo fa la differenza ed eleva il ristorante Mediterraneo su tutti gli altri ristoranti della provincia di Benevento.

Il ristorante ideale per ogni occasione

PER CERIMONIE ED EVENTI

Il ristorante Mediterraneo è il posto ideale per chi ama la buona cucina, adora il pesce cucinato in maniera impeccabile ed è attento alla qualità degli ingredienti. Nulla è lasciato al caso, ogni particolare è curato e ogni piatto è un capolavoro di semplicità e allo stesso tempo di raffinatezza. Le ricette sono assolutamente originali perché partono dal pesce, che è alla base di tutto, e poi si sviluppano e declinano in varianti diverse grazie all’uso personalissimo che lo chef fa degli ortaggi e delle verdure di stagione.

Il ristorante è perfetto per un pranzo domenicale, per trascorrere delle ore all’aria aperta gustando piatti semplici ma magistralmente elaborati, per una festa in famiglia o per festeggiare una ricorrenza. La location può essere infatti prenotata per cerimonie ed eventi, concordando il menù che Valerio e Maria sapranno consigliare per venire incontro alle specifiche richieste. Inoltre, offre un ampio spazio esterno per rilassarsi e per godere di meravigliosi attimi di convivialità.